Firma digitale – informazioni generali

ACQUISTA |  COME AVERLA

La firma digitale è un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

La funzione della firma digitale è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento a norma dell’articolo 21, n 2 Codice Amministrazione Digitale, il documento informatico sottoscritto con firma digitale è valido fino a querela di falso e comporta l’inversione dell’onere della prova per il suo disconoscimento.

L’utilizzo della firma digitale permette, inoltre, di realizzare in modalità informatica gli atti che per legge devono essere realizzati in forma scritta (art.1350 n.13 c.c.), salvo i casi in cui la stessa legge richiede l’utilizzo della firma digitale o della firma elettronica qualificata (art.1350 n.1-12 c.c. ).

All’interno del dispositivo di firma digitale sono presenti due certificati:

Il CERTIFICATO DI SOTTOSCRIZIONE, nel quale è presente la chiave privata del firmatario. Si tratta di un insieme di informazioni che definiscono con certezza la corrispondenza tra l’intestatario del certificato e la sua chiave pubblica. Nel certificato compaiono anche altre informazioni tra cui il Certificatore che lo ha emesso, il periodo di tempo in cui il certificato può essere utilizzato, ecc.

Il CERTIFICATO DI AUTENTICAZIONE CNS permette al titolare di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione. Grazie alla CNS, infatti, il cittadino è in grado di:

  • autenticarsi in modo sicuro ai siti web della Pubblica Amministrazione (Agenzia Entrate, Equitalia, etc..);
  • verificare vari servizi come ad esempio le proprie dichiarazioni dei redditi, le visure catastali, i bilanci della propria attività; etc

 

MAAT distribuisce firme digitali dotate di certificati qualificati di sottoscrizione e di autenticazione CNS con validità triennale, rinnovabili per ulteriori 3 anni, con spedizione direttamente presso lo studio professionale.

Caratteristiche tecniche della firma distribuita da MAAT, ente certificatore Namirial:
● 2/4 Gb di memoria;
● Software Firma certa integrato;
● compatibilità con i sistemi operativi Windows e Mac OS X:

Windows Vista  Mac OS X 10.10
 Windows 7  Mac OS X 10.11
Windows 8  Mac OS X 10.12
Windows 10  Mac OS X 10.13

Clicca qui per acquistare il dispositivo di firma digitale

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL PRODOTTO