Firma digitale – come averla

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MAAT  mette a disposizione dei suoi clienti due metodi per ricevere il dispositivo di firma digitale:

1) RITIRO PRESSO UN PUNTO DI DISTRIBUZIONE

2) SPEDIZIONE ALL’INDIRIZZO PRESCELTO

 

1) Ritiro presso un punto di distribuzione

MAAT  dispone di due punti di distribuzione presso i quali è possibile recarsi per ritirare il dispositivo di firma digitale acquistato.

I punti di distribuzione oggi disponibili sono:

a) MILANO: Via della Guastalla 15

b) FIRENZE: C/O Palazzo di Giustizia, Viale Guidoni 61 – Firenze

Per chi sceglie questa modalità di ritiro, non saranno addebitati costi di spedizione e gli appuntamenti per il ritiro verranno fissati nell’arco di 2/3 giorni lavorativi dalla richiesta di acquisto.

Al termine della procedura di acquisto, il richiedente riceverà una mail con l’indicazione del primo appuntamento utile per il ritiro del dispositivo.

2) Spedizione

È possibile scegliere la spedizione del dispositivo di firma digitale presso il proprio studio o un altro indirizzo a scelta.

La normativa sul rilascio della firma digitale richiede che il titolare sia identificato prima dell’emissione del dispositivo. In caso di spedizione le possibilità per effettuare l’identificazione del titolare sono 3:

a) IDENTIFICAZIONE ATTRAVERSO IDENTITÀ ELETTRONICA

Se il soggetto richiedente possiede già un dispositivo di firma digitale in corso di validità sarà sufficiente, una volta ricevuta tutta la documentazione, procedere alla firma digitale della richiesta di emissione dei certificati.

b) IDENTIFICAZIONE A MEZZO PUBBLICO UFFICIALE

Il richiedente, dopo aver compilato la richiesta di emissione di certificati e la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, si reca presso un Pubblico Ufficiale e sottoscrive la richiesta e la dichiarazione facendo autenticare le proprie firme autografe, ai sensi della normativa che disciplina le loro attività e da quanto indicato nel D.L. 3 Maggio 1991 n. 143 e successive modifiche ed integrazioni.

N.B Si ricorda che sull’atto sostitutivo di notorietà dovrà essere apposta marca lottomatica da euro 16

c) IDENTIFICAZIONE A DISTANZA TRAMITE SKYPE

Maat offre la possibilità di effettuare l’identificazione per via telematica, effettuando una videochiamata all’account Skype dell’Ufficio di Registrazione; a tal fine, è necessario che il Titolare sia in possesso di un pc, una webcam ad esso collegata, un account Skype e un sistema audio pc funzionante.